Jasper

Quando:
26 Ottobre 2019@10:30 PM
2019-10-26T22:30:00+02:00
2019-10-26T22:45:00+02:00
Dove:
Hi Folks
via campo dei Fiori 9
Vittuone (MI)
Costo:
Gratuito
Jasper @ Hi Folks

Jaspers si formano nel 2009 a Milano con un mentore d’eccezione, Franco Mussida, chitarrista e fondatore della PFM.
Nel 2010 firmano con la Label Talking Cat di Roberto Galli già producer ed editore dei Two Fingerz e di Dargen D’Amico.
Nel dicembre 2012 realizzano e pubblicano il loro primo album “Mondocomio”, che contiene i singoli “Divisioni” e “Bastoncino”.
In questa fase lo stile della musica dei Jaspers unisce una scrittura pop a mille altre influenze frammentarie che vanno dall’hard rock al reggae. Quel che ne scaturisce è una vera e propria Opera di rock theatre.
Il nome stesso della band e questo primo album sono un omaggio al Filosofo e Psichiatra tedesco Karl Theodor Jaspers (1883/1969) e non è un caso che ognuno dei componenti inizi ad esplorare e a costruire in modo ironico e divertente un personaggio con la sua originale ed unica “malattia mentale”.
Ed ecco che i 6 Jaspers si trasformano sul palco in sei alter ego in costume che interagiscono tra loro: il sadico Dottore (Giuseppe Ferdinando Zito, cantante), la Cavia (Fabrizio Bertoli, cantante), il Supereroe metà uomo e metà cavalletta (Erik Donatini, bassista), l’inquietante Uomomacchina di cui nessuno conosce il vero volto (Francesco Sgarbi, tastierista), il Businessman alienato (Eros Pistoia, chitarrista) e l’umile inserviente (Joere Olivo, batterista).
I primi due anni di vita della band vedono i Jaspers completamente assorbiti da questo gioco comic-pop-teatrale che viene portato in tour con grande successo in tutta la penisola, dalle situazioni più alternative e minimaliste ai più prestigiosi palchi Italiani.
Nel 2013 esce il singolo “In fondo al mar” (cover della celebre canzone Disney tratta dal film “La Sirenetta”) realizzato e registrato insieme a Diego Maggi (Elio e le Storie Tese).
2016-2017: una necessità di cambiamento porta la band a Londra dove lavora a nuove composizioni insieme a Cass Lewis (bassista degli Skunk Anansie). Da questa unione nascono i due singoli: “Mastica” e “Mr Melody”, realizzati in collaborazione rispettivamente con Larsen Premoli e Diego Maggi.
Dal 2017 i Jaspers sono la band ufficiale della trasmissione “Quelli che il calcio” (RAI 2), nella sua 25esima edizione condotta da Luca e Paolo con Mia Ceran.
Nel 2018 escono i singoli “Tonalità” e “Vodka e noccioline”, la cui produzione artistica è affidata al duo composto da Jason Rooney (producer e sound engineer dell’album
dei Negramaro “Amore che torni”) e Fabio B (DJ e conduttore radiofonico).
A Dicembre 2018 esce il singolo “Il cielo in una stanza”, rivisitazione rock del classico di Gino Paoli.
Numerosi gli endorsement della band tra cui Vans, Mesa Boogie, Lakland, Ibanez, Korg, Ernie Ball, Zoom, Tama, Zildjian.