Laura Fedele & The Nite Life

Domenica 16 Ottobre HI Folks in Tilt_Laura Fedele & The Nite Life

 La Nite Life, una delle più significative blues band italiane -con Lillo Rogati al basso, Heggy Vezzano alla chitarra e Giancarlo Cova alla batteria- incontra la pianista e cantante Laura Fedele: quattro nomi, quattro personaggi che sono sicuramente garanzia di buona musica.

Da questo sodalizio nasce un sound decisamente originale: spiccatamente blues, ma con aperture e contaminazioni. I brani si rifanno allo swing-blues, con l’inserimento di qualche pezzo più contemporaneo; il tutto, con l’apporto di una grande creatività e di una certa classe. Le capacità e le doti pianistiche e vocali di Laura, e la grande esperienza e le indiscusse qualità dei tre musicisti della Nite Life, creano un sound tutto nuovo.

Nel 2014 esce il primo CD della Band,  BLUES AND OTHER VICES : 13 tracce, di cui 11 sono brani originali e due appartenenti alla tradizione.

LAURA FEDELE

Cantante, pianista, autrice e docente, Laura Fedele ha al suo attivo dieci album, un libro e un gran numero di concerti in Italia e all’estero. La sua personalità poliedrica le ha permesso di esplorare differenti ambiti e stili musicali: il jazz, da sempre sua fonte di ispirazione, il blues, la canzone napoletana, la canzone d’autore, il teatro.

Tra i suoi album, un cenno particolare merita Pornoshow, dove Laura ha riadattato brani di Tom Waits in italiano: un operazione tanto ardita quanto riuscita, che ha ottenuto grandi consensi di critica e di pubblico. Dal cd, in seguito, è stato tratto lo spettacolo teatrale 87 Tasti-Storie di vita e canzoni di Tom Waits,  che la vede sul palco in un inedita veste di attrice, oltre che di cantante e pianista.

Laura Fedele è inoltre autrice del libro “Il canto: appunti di viaggio”, edito da Curci, ed è docente di canto Jazz alla Civica Jazz di Milano.

La Nite Life si forma a Milano nel 1985, nata come Band del grande e mai dimenticato bluesman Cooper Terry; grazie alle esperienze accumulate nell’ambito del Blues, ed alla professionalità dei singoli elementi, sotto la guida di Lillo Rogati al Basso, il progetto si realizza.

LILLO ROGATI: nasce dalla scuola Jazz del Capolinea di Milano e dalla scuola civica della stessa città, è tra i pochi Bluesman che hanno fatto la storia del Blues Italiano, essendo sulla scena da oltre quarant’anni. Bassista e contrabbassista di grande forza, il motore della Band, con uno stile molto personale con un walking ed un groove trascinante e di altissimo livello. Fondatore della primissima formazione dei NITE LIFE che, oltre aver suonato con tanti artisti blues italiani ed americani, ora collabora anche con Artisti come Aida Cooper, Ronnie Jones, Arthur Miles, Bo Weavil e tanti altri, in varie formazioni dal TRIO alla BIG BAND formata da otto elementi.

HEGGY VEZZANO: nasce come chitarrista Blues nel 92 e in poco tempo si impone nel panorama blues italiano.

Per questo motivo nel 95 viene chiamato da Andy J. Forest per il tour Europeo di quell’anno, diventando, grazie alle sue indubbie capacità strumentali e musicali, da quel momento in poi  il chitarrista di quella formazione .

Entrato quindi a far parte del giro importante del Blues, viene contattato da grosse Agenzie le quali gli permettono di suonare con Artisti Americani di grosso calibro.

Attualmente con la Nite Life accompagna Ronnie Jones e tanti altri e da ormai tre anni è anche il chitarrista della Band di Daniele Tenca e della cantante di musica leggera Italiana Nina Zilli.

Grazie a queste innumerevoli collaborazioni, la sua esperienza cresce facendolo diventare uno dei migliori bluesman attualmente in Italia.

Giancarlo Cova

Uno dei più apprezzati batteristi blues swing in Italia ed Europa.

Allievo di  Franco Campioni , in  30 anni tantissime le collaborazioni con importanti Band sia in Italia che all ‘estero.

Numerosi festival Europei ( Bellinzona Blues Festival , Vache de Blues (Fr) , Vallemaggia Blues Festival , Ameno Blues Festival, Delta Blues Festival , Blues River Festival, Torano Blues Festival  ed altri …..) importanti club in Italia  , collaborazioni con molti artisti stranieri, Andy Just, Dave Riley , Bob Corritore , Bob Margolin, Vivian  Vance Kelly,  James Wheeler, Steve Arvey, Ronnie Jones, Eugene Hideway Bridges, Gary Wiggin, Lex Gretex , L’il Jimmie Reed, and more.

Ora collabora  con T-Roosters , appena tornati dall ‘IBC di Memphis, con la Nite Life , Laura Fedele e Ronnie Jones.